 
PROLOGO
Il Suzuki Burgman 650 nasce nel 2002 e viene commercializzato per la prima volta
in Italia nel 2003. E' una vera rivoluzione nel campo degli scooter. Mai si era
visto uno scooter così grosso, potente e veloce, ma soprattutto dotato di
sequenziale che "simula" 5 marce. Le sue caratteristiche sono da vera moto:
motore bicilindrico dotato di 4 valvole fissato in posizione
centrale (e non bascullante), frizione a 6 dischi in bagno d'olio
(e non centrifuga), forcella anteriore a doppia piastra,
3 freni a disco, 55CV, gomme da 160/60 al posteriore
e trasmissione finale a cascata di ingranaggi (e non a cinghia
o catena). Insomma, pare che la Suzuki abbia voluto creare un "super-scooter".
Non contenta, lo dota anche di un variatore elettronico
denominato Se-CVT, completamente diverso da quello montato sugli altri
scooters in circolazione funzionante con le classiche massette: il CVT del B650
viene gestito dalla centralina di bordo, oppure manualmente dal pilota, tramite
un servocomando. L'ampio sottosella di cui è fornito, infine, consente di
alloggiare comodamente due caschi integrali oppure essere utilizzato come baule
per riporre un borsone da viaggio o altro. In chi lo vedeva per la prima vista
nacque il sospetto che fosse pesante e poco maneggevole ma bastò guidarlo per
poche centinaia di metri per accorgessi che non era così. Certo...
leggi
tutto l'articolo
|