FORUM - ISTRUZIONI PER L'USO
Premessa
Questa non è la guida completa all'uso del Forum, ma è stata scritta pensando soprattutto ai nuovi Soci, ma più in generale è rivolta a tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con questo strumento. Troviamo quindi quelle istruzioni per un uso minimo del Forum: come rispondere in un post, iniziarne uno nuovo, mandare allegati o inviare un Messaggio Privato, ecc..

Un po' di semantica
Niente paura... voglio solo spiegare i termini più comuni che si usano nei forums, per fare chiarezza.
Forum E' il "contenitore" principale e spesso è suddiviso in sezioni e sottosezioni.
Sezione Parte del forum che contiene i vari argomenti. Generalmente una sezione è formata da argomenti omogenei per cui, per esempio, nel nostro forum abbiamo la sezione dedicata alla "TECNICA", in cui vi sono presenti argomenti che parlano di meccanica, elettronica, manutenzione, ecc...
Sottosezione Chiamata anche "subforum". Viene usata per meglio ripartire gli argomenti. Nella nostra sezione dedicata alle "GITE, ITINERARI E APPUNTAMENTI...", ci sono alcune sezioni che hanno delle sottosezioni. Mi riferisco per esempio alla sezione "...nel Nord Italia", dove sono presenti delle sottosezioni, una per ogni regione del nord.
Argomento Ogni sezione, contiene uno o più argomenti inerenti a quella sezione o sottosezione. Generalmente gli argomenti sono fissati dagli Amministratori, cercando di soddisfare tutte le esigenze dei Soci. Per esempio, nella sezione "PRINCIPALE", abbiamo creato degli argomenti generici e specifici, come l'argomento "Generale", dove si parla delle 2 ruote, oppure dell'argomento "Cacciucco", dove invece si parla di qualsiasi cosa venga in mente al Socio, ecc...
Discussione Chiamata anche "thread", "3ad" o "3d". All'interno dell'argomento, si trovano le discussioni aperte dai Soci. Se la discussione non esiste, il Socio può aprirne una nuova oppure rispondere ad una discussione già aperta.
Quando si apre una nuova discussione, il Socio deve accertarsi di due cose:
- non aprire discussioni che non siano a tema con l'argomento (Off-topic);
- non aprire discussioni che abbiano come oggetto temi già proposti in altre discussioni;
Messaggio Detto anche "post" o "Messaggio Pubblico". E' il singolo messaggio che il Socio utilizza all'interno della discussione. Come per la discussione, il Socio deve accertarsi di non andare fuori tema (Off-topic) e può rispondere citando un messaggio inserito da un altro Socio.
Messaggio Privato Spesso abbreviato con "MP". Oltre ai messaggi che il Socio può inserire all'interno di una discussione e che saranno visibili a tutti i Soci collegati, esiste la possibilità di inviare un Messaggio privato a uno o più Socio, qualora il contenuto del messaggio sia di carattere personale o privato. Una sorta di e-mail all'interno del forum. Questi messaggi saranno visibili solo al mittente e al destinatario.
Quota Recentemente sostituito da "Cita". Quando si intende rispondere ad un determinato messaggio, specialmente quando non è l'ultimo inserito nella discussione, per evitare confusione, è buona norma utilizzare il "Cita". Così facendo nell'editor del messaggio, dove il Socio scrive il suo testo, viene riportato il testo del messaggio quotato e chi lo ha inserito. E' buona norma anche evitare di quotare tutto il messaggio, ma limitarsi al solo testo di interesse.
Login
Logout
Queste due parole anglofone si riferiscono alle due azioni primarie da fare per entrare e uscire da una sessione di visita nel forum.
Cliccando sulla scritta "Login", ci colleghiamo al forum e dopo l'autenticazione, si viene indirizzati alla pagina principale del forum: l'indice. Quando abbiamo finito la sessione, cliccando sulla scritta "logout", il sistema ci scollega dal forum. Interessante è sapere che il sistema tiene traccia del momento esatto di quando ci si scollega in maniera che alla successiva visita, verranno evidenziati i messaggi che sono stati inseriti dagli altri Soci durante la nostra assenza e per questo non visti.
Nome Utente Detto anche "Nickname". E' il soprannome scelto in fase di iscrizione al Club. Esso è univoco e quindi non è possibile che esistano due Soci con lo stesso soprannome. Per evitare confusione, meglio utilizzare soprannomi di fantasia evitando il proprio nome o cognome. Evitare anche di utilizzare un soprannome già utilizzato apponendo suffissi come "1" o l'anno di nascita.

Guida
Vediamo adesso come si usa il Forum. Per prima cosa bisogna effettuare il "Login" (previa ovviamente aver effettuato la registrazione ed essere stati autorizzati), inserendo negli appositi campi il Nome utente e la password:
Il sistema, dopo il riconoscimento, apre la pagina principale del Forum: l'indice:
In questa pagina ci sono alcuni degli strumenti essenziali alla navigazione nel Forum. Possiamo vedere, in alto a destra, il campo "Cerca" da utilizzare per cercare messaggi che trattano argomenti particolari o da utilizzare per assicurarsi di non aprire discussioni già esistenti.
Prima delle sezioni, ci sono 5 comandi: "Messaggi senza risposta", "Messaggi non letti", "Messaggi recenti", "Argomenti attivi" e, più a destra "Segna come già letti". Quelli più importanti sono però questi 3:
Messaggi non letti Il comando crea un elenco contenente tutti i messaggi che non sono MAI stati letti;
Messaggi recenti Il comando crea un elenco contenente i messaggi che sono stati inseriti dopo il nostro ultimo "logout". E' il comando da utilizzare più frequentemente per evitare di perdere la lettura di nuovi messaggi.
Segna come già letti Prima di chiudere una sessione di visita al forum, si può utilizzare questo comando per evitare di avere, al successivo "login" messaggi ancora da leggere. Ovviamente i comandi precedenti restituiranno elenchi vuoti.
 
Utilizzando il comando "Messaggi non letti", la pagina viene modificata come mostrato:
In questa pagina sono elencate tutte le discussioni in cui sono stati inseriti dei messaggi da parte degli altri Soci. Nella colonna "Argomenti", accanto al titolo potete notare una piccola icona arancione a forma di paginetta: se cliccate su quest'icona, verrete reindirizzati all'ultimo messaggio non letto della discussione anche se non è l'ultimo della discussione. Mi spiego meglio... se dopo il vostro "logout" la discussione viene arricchita di 2 o più messaggi, il reindirizzamento vi porta sul primo dei nuovi messaggi, scorrendo la discussione, poi, potete leggere i seguenti messaggi nuovi.
Se cliccate sul titolo della discussione, verrete reindirizzati al primo messaggio inserito nella discussione. Se invece cliccate sull'icona che simboleggia lo specchietto/freccia nella colonna "Ultimo messaggio", verrete reindirizzati all'ultimo messaggio inserito nella discussione.
Adesso vediamo come rispondere ad una discussione. Una volta letti i nuovi messaggi, potete notare che in calce c'è un pulsante con la scritta "Risposta Rapida". Se lo cliccate si apre un editor mimimale dove potete scrivere un breve testo, senza però tutti i comandi dell'editor completo:
Come vedete, i comandi disponibili della risposta rapida sono solo 2: "Invia" e "Editor completo". Se volete inviare il testo appena digitato, cliccate su invia. Se invece, volete aggiungere emoticons, enfatizzare testo o inserire un "Cita", cliccate sul tasto "Editor Completo":
Qui i comandi sono decisamente di più e potrebbero confondere il neofita. Alcuni comandi sono simili a quelli presenti negli editor di testo come "Word", tipo il tasto "B" che trasforma il testo in grassetto, altri invece sono tipici del forum, come le emoticons. Non sto adesso a spiegare tutti i comandi presenti, anche perché molti sono di facile utilizzo. Volevo soffermarmi su 2 comandi molto usati: "Img" e "URL".
Img Per visualizzare un'immagine già presente su internet, è sufficiente copiare l'indirizzo dalla barra del browser in uso, incollarlo nel box, selezionarlo tutto, e cliccare su questi tasto: noterete che il testo selezionato viene "racchiuso" tra i due codici [img] e [/img]. Visualizzando l'anteprima l'immagine scelta viene mostrata nelle dimensioni originali o ridimensionata se eccede la misura della pagina.
URL Quando si vuole condividere una pagina già presente su internet, è sufficiente copiare l'indirizzo dalla barra del browser in uso e incollarlo nel box. Ma in questo caso, visualizzando l'anteprima, il "link" viene mostrato parzialmente se invece, l'indirizzo viene selezionato e si clicca sul tasto "URL", esso viene "racchiuso" tra i due codici [URL] e [/URL]. Questa funzione è utile anche quando si vuole racchiudere un link tra parentesi perché il sistema non riconosce più il link e non viene reso cliccabile.

Fate pure tutte le prove che volete, tanto finché non premete il tasto "Invia", è possibile fare tutte le modifiche che si vuole. E anche dopo... se per caso vi accorgete di aver scritto male una parola o volete cambiare una frase, basta che clicchiate sul tasto "Modifica" presente nel messaggio inserito:
Potete anche cancellare il messaggio cliccando sul pulsante con la "X". Ovviamente, tali pulsanti saranno disponibili solo per i messaggi che avete inserito. Solo gli Admin e i Moderatori possono modificare o cancellare i messaggi degli altri Soci.

Se non volete usare la "Risposta rapida" e aprire direttamente l'editor completo, potete utilizzare il tasto "Rispondi", in basso a sinistra:
Tenete però presente che il vostro messaggio si accoderà all'ultimo messaggio esistente e ciò potrebbe creare confusione se il vostro messaggio intende rispondere ad un messaggio precedente, per cui è consigliabile l'utilizzo del tasto "Cita" presente sul messaggio a cui intendete rispondere. Cliccando sul tasto "Cita" si apre in automatico l'editor completo e verrà riportato nel box l'intero testo del messaggio citato, come potete vedere in questo esempio:
E' importante NON CANCELLARE i due codici che racchiudono il testo quotato [quote="socioxxx"] e [/quote], altrimenti il testo verrà riconosciuto come testo scritto da voi, generando ulteriore confusione. E' invece possibile cancellare parte del testo che è racchiuso dai due codici. Anzi... è raccomandabile cancellare quelle parti di testo del quote che non servono.
Il testo quotato, compensivo dei codici, può essere copiato e incollato nel box quante volte si vuole, per esempio quando si vuole rispondere ad un messaggio molto articolato: si copia il testo, si incolla sotto e si cancella da ogni "quote" il testo in eccesso... provate.
E se si vuole aprire una discussione nuova? Niente di più facile. Basta scegliere l'argomento e utilizzare il tasto "Nuovo Argomento" in alto a sinistra:
Si aprirà in automatico l'editor completo per l'inserimento del testo. In basso potete vedere anche un comando per l'inserimento di allegati. Particolarmente utile quando si vuole inserire, per esempio, un'immagine direttamente dal nostro PC:
Cliccate su "Sfoglia", scegliete il file da inserire, cliccate sul pulsante "Aggiungi file" e attendete la fine dell'upload.

Talvolta è preferibile rispondere ad un Socio in privato, vuoi perché la risposta potrebbe interessare solo al destinatario, vuoi perché richiesto dal Socio stesso: scambiarsi un numero di telefono... chiedere il costo di un oggetto in vendita nella sezione "Portobello", chiedere spiegazioni (o darle...)... insomma tutto ciò che è "privato". Per accedere all'area dei messaggi privati, basta entrare nel "Pannello di controllo Utente" o cliccare su "x nuovi messaggi privati". Ecco come si presenta la pagina dei messaggi:
Basta utilizzare il comando "Scrivi messaggio" o cliccare sul titolo di un messaggio in arrivo (per rispondere) e si apre l'editor:
Come potete vedere, è identico a quello per i messaggi pubblici e quindi non sto a rispiegare. Unica differenza, in alto 2 box dove scrivere il nickname dell'utente e quello dove scrivere il titolo. Ovviamente se si risponde ad un MP in arrivo, entrambi i campi saranno occupati.
 
Per il momento credo che possa bastare... se ci sono delle incongruenze o delle mancanze, scrivetemi.
 
 
 
  Torna alla pagina iniziale  
 
© Maxitel Production - 2012